Soprattutto nelle ore notturne la scala di casa può trasformarsi in una pericolosa trappola piena d’insidie, per questo una corretta illuminazione è fondamentale per evitare infortuni, ma anche per esaltare esteticamente questo elemento architettonico.

È ormai fatto assodato che l’illuminazione degli ambienti interni di casa sia un elemento fondamentale sia dal punto di vista pratico che da quello estetico. Le scale, in questo senso, godono di uno status di maggiore importanza, poiché illuminarle adeguatamente risponde anche ad esigenze di sicurezza. Diversi elementi, infatti, contribuiscono alla pericolosità dell’elemento, in particolare l’altezza dei gradini e la scivolosità dei materiali di superficie, ma anche, ad esempio, eventuali oggetti lasciati incautamente ad ostruire il passaggio.

Le scale diventano poi ulteriormente pericolose durante le ore notturne del giorno, quando la visibilità è scarsa, se non nulla. Per questo lo studio dell’illuminazione di gradini e corrimano è essenziale per evitare ogni rischio o infortunio: una buona progettazione illuminotecnica, inoltre, contribuisce anche alla valorizzazione estetica di questo elemento architettonico, alla stregua di tutti gli altri ambienti di casa. Ecco come valorizzare al massimo la propria scala interna di casa.

Luca naturale.

Capita spesso che la scala interna di casa abbia una collocazione ben precisa fin dalla progettazione dell’appartamento e per questo non possa essere più di tanto modificata la sua esposizione alla luce naturale, ma se vi è la possibilità, la scelta migliore è sempre quella di una posizione nella quale questo elemento architettonico possa ricevere la maggior quantità possibile di luce naturale, in modo che possa essere illuminata senza ricorrere all’accensione di lampade per molte ore al giorno. In questo modo, ovviamente, si riducono anche i consumi di energia elettrica, con benefici, è noto, sia per l’ambiente in generale, che per i portafogli.

Luce artificiale.

L’illuminazione artificiale rimane comunque un elemento da progettare con estrema cura, anche e soprattutto in considerazione dell’uso notturno che si fa della scala e anche se di giorno essa risulta ben illuminata dalla luce solare.

La prima considerazione, fondamentale, che va fatta pensando all’illuminazione dei gradini è che essa deve essere progettata in primo luogo in modo funzionale a chi usa la scala, rendendola pratica e sicura, e solo secondariamente si può considerare anche il lato estetico. Altro aspetto che sembra scontato, ma che non sempre lo è, è la posizione degli interruttori delle luci, che devono essere posizionati in modo comodo sia alla base che in cima alla scala.

Spesso consigliata è l’illuminazione diretta della scala, ovvero con il fascio di luce orientato verso i gradini, e non volto verso la parete o dal basso verso l’alto, soluzioni che se mal progettate possono creare fastidiose ombre o pericolosi abbagliamenti. Può quindi essere una soluzione perfetta l’installazione di apparecchi orientabili, da poter spostare in modo funzionale durante la vita quotidiana o in modo teatrale e per creare una particolare atmosfera per occasioni spaciali.

Parlando delle diverse tipologie di lampade e punti luce, va subito detto che ne esistono per tutti i gusti e per tutte le esigenze, e la tecnica ha ormai permesso di ideare soluzioni al contempo efficaci ed esteticamente accattivanti.

In base all’effetto che si vuole ottenere si può scegliere una diversa collocazione dei punti luce, vediamo gli esempi più tipici:

  • Lampade a soffitto: la cui luce si espande come una cappa su tutto l’ambiente;
  • Lampade a parete: da collocare in corrispondenza di ciascuna rampa;
  • Segnapassi: sono piccole luci da installare in modo che illuminino ogni gradi, per questo tipo di illuminazione oggi sono di gran moda i led.

Un’altro importante fattore nella scelta dell’illuminazione è, ovviamente, il tipo di scala presente in casa: per una scala a chiocciola, ad esempio, la soluzione migliore è quella di una lampada a soffitto che la illumini dall’alto e l’installazione di punti luce o segnapassi alla base e nella parte centrale della scala, che risulterebbe meno illuminata. Una soluzione particolarmente scenografica, e adatta per scale contemporanee o in stile minimal, è quella di illuminarle con punti luce integrati all’intero del gradino, che espandono la luce dal basso verso l’alto attraverso uno strato di materiale trasparente come plexiglass o cristallo.

Infine, per la perfetta scelta di luci e lampade, non si potrà non considerare anche lo stile della casa, ad esempio: per un ambiente classico si potrà scegliere un apparecchio con diffusore opalino che non lascia intravedere i circuiti interni; per un ambiente moderno si potrà, invece, optare per apparecchi con portalampade in metallo, magari con colori che richiamano il resto dell’ambiente.