Spesso snobbate in passato, ora invece molto gettonate perchè capaci di impreziosire lo spazio abitativo. In questo articolo parleremo delle scale interne, fornendovi tutto ciò che dovete sapere prima della messa in opera.

Se la vostra abitazione è costruita su più livelli, per collegare un piano all’altro servono scale da interno. Le scale infatti, rappresentano uno degli elementi cardine della progettazione; l’ubicazione errata della scala può compromettere l’intero progetto, creando disagi a chi la utilizza.

Le scale interne possono essere di due tipi:

IN MURATURA (Realizzate direttamente in opera; stabili ma esteticamente pesanti e ingombranti)

PREFABBRICATE (Soluzione più versatile rispetto alla precedente. Oltre ad essere leggere, occupano poco spazio, possono essere realizzate su misura, ed essere smontate e rimontate in altri ambienti. Inoltre esistono modelli in muratura più tradizionali)

Ma cosa dobbiamo valutare prima dell’installazione?

  • Differenza tra i due livelli da collegare: se la differenza non supera i 250 cm si può utilizzare una scala a rampa continua; quando supera i 300 cm si può utilizzare un modello ad angolo; per altezze maggiori è consigliabile un modello con pianerottolo intermedio che interrompe la salita.
  • Ingombro che la scala potrà occupare a terra
  • Peso della scala e quello che dovrà sostenere
  • Posizione di porte e finestre e di altri elementi che è importante lasciare liberi
  • Posizione della scala stessa all’interno delle stanze

Dal punto di vista strutturale possono essere realizzate con diverse forme e diversi materiali; chiaramente la scelta deve avere un legame con lo stile della casa e con la sua struttura.

La Scala in Legno è tipicamente adatta per gli interni, perchè all’esterno risulterebbe di difficile manutenzione. Il legno può essere usato solo per formare o rivestire gradini in metallo, o per realizzare completamente la struttura; si adatta ad ambienti rustici e i tipi di legno più indicati per la realizzazione sono: ROVERE, NOCE, CASTAGNO, FAGGIO E QUERCIA.

La Scala in Metallo può essere realizzata interamente con questo materiale o avere i gradini in altri materiali tra cui il legno.

Ma ora vediamo le forme delle scale:

Scale interne a rampa:

  • quando la scala è da addossare a una parete
  • quando occorre sfruttare un angolo

Scale interne a chiocciola:

  • Sono indicate quando la scala sarà posta al centro di una stanza

Scale interne di servizio:

  • Collegano 2 livelli soltanto all’occorrenza, quindi classicamente usate per unire l’ultimo piano con il sottotetto, oppure collegare soppalchi, letti a soppalco e librerie a tutt’altezza.

Prima di acquistare una scala è comunque sempre bene chiedere al rivenditore un sopralluogo, perchè gli elementi da tenere presenti al momento della posa sono molteplici; l’azienda Lorenzini Scale (Reggio Emilia), grazie all’artigianalità e allo stesso tempo un’ottimo rapporto qualità/prezzo, può rispondere ad ogni vostra esigenza; un’incaricato è sempre a disposizione per sopralluoghi e/o preventivi gratuiti. Se siete in procinto di ristrutturare la vostra prima casa, questo è il momento giusto, quindi cosa state aspettando?