Spesso lasciato vuoto o snobbato, il sottoscala è uno spazio che, con un po’ di fantasia, può essere sfruttato per molti e utili usi. Vediamo insieme qualche idea dalle più classiche alle più inusuali e particolari.

Il sottoscala, che altro non è se non lo spazio di risulta tra la scala stessa e il pavimento dell’ambiente nel quale è alloggiata, è un spazio complesso da concepire così come da arredare e spesso viene lasciato aperto e praticamente inutilizzato, quando invece possiede in sé grandi potenzialità.

Nel caso più tipico di scala a sviluppo lineare, il sottoscala assume la conformazione di un prisma retto di dimensioni anche notevoli, con l’unico problema di una profondità non elevatissima, in genere essa si aggira, parlando di connessioni verticali interne, intorno agli 80-100 cm massimo. Si tratta comunque di uno spazio decisamente interessante da sfruttare: i suoi possibili usi sono molteplici e con un poco di fantasia si possono trovare soluzioni stravaganti, ma assolutamente performanti.

Destinazione d’uso.

Ovviamente, la soluzione più consona per sfruttare questo tipo di spazio è influenzata dalla posizione della scala stessa: parlando dei casi più classici, se il sottoscala è posto in prossimità dell’ingresso potrebbe essere sfruttato per alloggiare madie o mobili contenitori, se, invece, è posto nel soggiorno potrebbe ospitare una libreria o, se di grandi dimensioni, un vero e proprio locale ripostiglio.

Queste erano ovviamente le proposte più tipiche e semplici da realizzare, di seguito, invece, abbiamo raccolto alcune idee, alcune più classiche, altre più inusuali, tutte pensate per dare nuova identità ad uno spazione troppo spesso inutilizzato.

Sfruttare il sottoscala: soluzioni classiche.

La più classica delle soluzioni prevede che il sottoscala funga da contenitore di qualcosa, sia che esso sia riempito con un mobile, uno scaffale su misura o chiuso da ante, in ogni caso contiene qualcosa. Ed è sicuramente una soluzione efficace per contenere gli oggetti più disparati: si va da elettrodomestici e detersivi a libri e riviste o cd e vinili, dagli attrezzi per il proprio hobby ad alimenti o, ad esempio, una selezioni di vini direttamente dalla propria cantina.

Quindi si presuppone l’installazione di un mobile su misura o, ad esempio, una serie di mensole in cartongesso, ma per chi non apprezza i ripiani aperti, una valida alternativa può essere rappresentata dalla realizzazione di cassettiere chiuse.

Se infine, come si è detto in precedenza, il sottoscala è uno spazio molto ampio, capiente e comodo da utilizzare, può essere destinato ad ospitare un ripostiglio nel quale contenere ciò che più vi aggrada.

Sfruttare il sottoscala: soluzioni più originali.

Il sottoscala, l’abbiamo detto, può essere utilizzato nei modi più disparati: esistono soluzioni progettuali inusuali e molto divertenti, in grado di personalizzare e definire lo spazio in maniera originale, vediamo insieme qualche idea.

Una prima interessante soluzione, se il sottoscala è sufficientemente ampio e soprattutto alto, o prevede l’alloggiamento di una scrivania e del mobilio necessario per creare un piccolo angolo studio: in questo caso bisognerà anche tenere conto della scarsa illuminazione che di norma caratterizza il sottoscala e misurarne bene l’altezza per evitare di farsi male!

Un’altra simpatica idea per sfruttare in modo intelligente lo spazio del sottoscala è stata pensata per chi ospita in casa un animale domestico, in particolare per tutti coloro che hanno un cane e magari non un giardino: sotto la scala stessa si potrebbe, infatti, ricavare una nicchi da destinare a cuccia per l’animale di casa. In questo modo anche chi vive in un appartamento di dimensioni ridotte o in assenza di terrazzi o balconi, non deve necessariamente rinunciare alla compagnia di un animale che, in questo modo, avrebbe a disposizione un ampio spazio proprio.

L’ultima soluzione che proponiamo è quella più spinta, forse in alcuni casi esagerata e che comunque va ben pensata e progettata solo in case in cui la scala si trova in determinate stanze e con uno stile adeguato. Stiamo parlando della realizzazione di un piccolo, ma rilassante spazio dedicato al benessere: ovvero ricavare nel sottoscala una piccola sauna in miniatura. Come nel caso dell’angolo studio o del ripostiglio è necessario che lo spazio a disposizione sia notevole, ma non solo, perché per una soluzione del genere sarà necessario installare delle tubazioni e rivestire l’ambiente con legno. È sicuramente una soluzione del tutto insolita, ma sognare non fa male giusto?